Buon pomeriggio, in questa giornata fredda di Gennaio, mentre Silvia è a Londra che cammina per le vie della città, a scattare fotografie e a bere thè caldo nei Cafè Londinesi e io muoio di invidia e di freddo qui in Italia, vi propongo questa vellutata di cavolo viola: provata per la prima volta e approvata a vita. Oltre ad essere buonissima, cremosa e molto delicata, è anche, ammettiamolo, anche scenografica! Insomma, una di quelle ricette che ti fanno fare bella figura e quasi quasi ti senti una chef gourmet. Il trucco sta in un ingrediente inaspettato: il limone. Ebbene sì, tutto vero: aggiungendo qualche goccia di limone a una piccola parte di crema, otterrete il colore rosa. In questo modo potrete decorare il piatto a vostro piacere, sentendovi un po' Jackson Pollock e, perché no, Gualtiero Marchesi .... per 30 secondi. Dopodiché tornerete alla realtà dei fatti e sarete pronti a servirla ai vostri amici vantandovi (il giusto) e gustando la vostra opera d'arte.
Insomma, iperboli e scherzi a parte, provatela e vi assicuriamo che ve ne innamorerete.
Bon Appétit.
Ingredienti
500gr di cavolo viola
1 cipolla
1,5 l di acqua
2 patate medie
sale q.b
pepe q.b
olio extra vergine d'oliva
mezzo limone
Procedimento
Come prima cosa pulite il cavolo sotto l'acqua corrente e, dopodiché, tagliatelo a fettine eliminando la costa centrale bianca.
In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine, aggiungete poi il cavolo, mescolate e fate insaporire aggiungendo sale e pepe quanto basta. Unite adesso le patate sbucciate e tagliate a fettine sottili e, come ultima cosa, aggiungete l'acqua fino a coprire lo strato di patate.
Fate cuocere per 45 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, e frullate il tutto con il frullatore a immersione: quando otterrete una consistenza cremosa e omogenea, assaggiate la vellutata e aggiustate di sale e pepe a gusto.
Aggiungete un goccio d'olio e prima di servire la vellutata nei singoli piatti, versate un po' di vellutata in un ciotolino a parte e aggiungetevi il succo di limone: vedrete come il colore della crema cambierà da viola, a rosa: una decorazione semplice da ottenere per stupire i vostri commensali!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti