top of page

Gnocchi di zucca

Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per un pranzo domenicale d'autunno!

Questi gnocchi sono infatti facilissimi da preparare e il gusto delicato della zucca con la sua caratteristica nota dolce rende il tutto ancora più buono e gustoso; provare per credere.

Oggi vi proponiamo la nostra versione,

Bon appétit!

Ingredienti

500 gr di polpa di zucca

100 gr di farina

1 uovo

parmigiano grattugiato

salvia

sale

pepe

Procedimento

Come prima cosa pulite la zucca e tagliatela a fettine.

Mettete poi le fette di zucca su una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° C. Questo procedimento è fondamentale per far si che la zucca perda tutta l'acqua e non necessiti di troppa farina per fare gli gnocchi.

Sfornate la zucca e lasciatela intiepidire. Una volta che sarà tiepida, passate la zucca, riducetela in una purea, schiacciandola semplicemente con una forchetta.

Sul piano da lavoro, formate la tipica fontana con la farina e unite la purea di zucca al centro: iniziate ora piano piano ad amalgamare il tutto e quando l'impasto comincerà a diventare più lavorabile e non più appiccicoso, aggiungente l'uovo e impastate ancora molto bene con le mani fino a quando l'impasto risulterà compatto e non più umido; nel caso, aggiungete più farina un poco alla volta.

Preparate adesso gli gnocchi formando dei cordoncini con l’impasto ruotandoli sul piano con l’aiuto delle mani.

Tagliateli in piccoli pezzi e formate la tipica forma degli gnocchi aiutandovi con le mani. Man mano che li preparate, posateli su piano infarinato ben separati uno dall'altro in modo da non farli appiccicare uno all'altro.

Portate adesso a bollore una pentola capiente d'acqua, salate e prima di cuocere tutti gli gnocchi, fate la prova con uno solo così da capire quanto ci vorrà per far sì che si cuociano per bene e non siano troppo duri né che si sfacciano durante la cottura.

Fatta la prova, tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente e scolateli con una schiumaiola quando salgono in superficie. (generalmente intorno a 3/4 minuti) .

Una volta scolati gli gnocchi potete condirli a vostro piacere! Noi suggeriamo il classico condimento con burro, salvia e parmigiano: sciogliete una noce di burro in una padella, aggiungete poi la salvia e scolate poi gli gnocchi direttamente nella padella e a fuoco spento spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato, gustate gli gnocchi ancora caldi.

Buon appetito!

• Tempo di preparazione: 30 minuti

• Tempo di cottura: 5 minuti

bottom of page