top of page

Plumcake salato con zucca e porri

Come prima ricetta per inaugurare il nostro blog vi proponiamo questo soffice e delicato plumcake salato che profuma di autunno:

zucca e porri sono, infatti, gli ingredienti principali della ricetta! Lo si può gustare sia come secondo piatto a sé, sia come

un pane da accompagnamento (molto) più sfizioso!


Vi lasciamo la ricetta sperando che ve ne innamoriate tanto quanto ce ne siamo innamorate noi!

Bon appétit!


Ingredienti

250 gr circa di zucca cotta

80 gr circa di porro

210 gr di farina di farro integrale

50 gr di fecola di patate

3 cucchiaini di lievito per torte salate

190 ml di latte di soia (o latte di mucca)

120 gr di olio e.v.o.

una manciata di semi di zucca e girasole.

Procedimento

Pulite e tagliate a rondelle il porro; fatelo appassire in una padella con un filo d'olio e un goccio d'acqua, salate e lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate e mescolate la farina integrale di farro, la fecola e il lievito per torte salate. In un'altra ciotola unite il latte e l'olio extravergine con un cucchiaino di sale.

Unite gli ingredienti secchi e quelli liquidi e amalgamate con l'aiuto di una frusta; aggiungete il porro, la zucca (cotta al forno e tagliata a cubetti), e mescolate bene con un cucchiaio. Distribuite l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno; completate la superficie con i semi di zucca e girasole.

Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti coperto da carta stagnola, poi per 10-15 minuti scoperto. Sarà ben cotto quando la superficie diventerà dorata e croccante; sfornate e lasciate raffreddare.

• Tempo di preparazione: 20 minuti

• Tempo di cottura: 45 minuti

bottom of page