Esiste qualcosa di più buono e appagante del profumo della torta al cioccolato appena sfornata? Noi crediamo di no, e questa soffice e deliziosa torta ne è la prova! L'abbiamo fatta ieri pomeriggio per la prima volta, facilissima da preparare e perfetta da inzuppare nel latte, da farcire con crema al cioccolato o semplicemente proprio così come abbiamo fatto noi: una fetta ancora fumante ciascuna davanti a Netflix! Meglio di così...!?
A voi gli ingredienti e il procedimento,
Bon Appetit!
Ingredienti
260gr di farina 00
300gr di zucchero
6 uova temperatura ambiente
60gr di cacao amaro in polvere
120ml olio di oliva
200ml di acqua
1 bustina di lievito
8gr di cremor tartaro
Procedimento
Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate solo gli albumi a neve ben ferma aggiungendo il cremor tartaro.
In una ciotola a parte, unite la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero e il cacao e mescolate, unite anche l'olio e l'acqua e i tuorli d'uovo uno ad uno, continuando sempre a mescolare. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo unite gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto.
Versate poi l'impasto in una teglia di 26cm di diametro circa dai bordi alti poiché il dolce lieviterà molto. (se non avete una teglia simile potete usare due teglie più piccole, il dolce risulterà sempre buono ma meno alto)
Infornate a forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti.
Una volta cotto, sfornate il dolce e fatelo raffreddare 10/15 minuti.
Cospargetelo con dello zucchero a velo prima di servirlo!
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 50 minuti