Buon pomeriggio!
La ricetta di oggi è una soffice e profumata torta alla zucca, ottima come dolce di fine pasto o in accompagnamento al tè del pomeriggio. Ideale per le fredde giornate invernali, la torta di zucca è una ricetta stagionale che non potete evitare di provate. Fidatevi, non ve ne pentirete!
A questo punto non ci resta che augurarvi, Bon Appétit!
Ingredienti
600 gr di polpa di zucca (già pulita)
150 gr di zucchero di canna
100 ml di latte (vaccino o vegetale)
4 uova (a temperatura ambiente)
350 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
80 ml di olio d'oliva
zucchero a velo
Procedimento
Come prima cosa tagliate a tocchetti la polpa di zucca e cuocetela a vapore fino a che non si sarà ammorbidita del tutto. Una volta pronta, la zucca sarà morbida: ricavatene una purea aiutandovi con una forchetta. Nel caso in cui la purea ricavata risultasse ancora acquosa, trasferitela su una teglia rivestita di carta forno e infornate per 15 minuti circa a 100°. In questo modo tutta l'acqua rimasta evaporerà e la purea di zucca risulterà più compatta e perfetta per l'utilizzo.
Dopodiché in una terrina, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara; aggiungete poi a filo latte, olio, la purea di zucca e infine farina e lievito setacciati continuando a mescolare a mano.
Montate poi gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all'impasto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto e incorporando più aria possibile: in questo modo, a cottura ultimata, la torta sarà più soffice e leggera.
Foderate di carta forno una teglia (meglio se a cerniera) di circa 20 cm di diametro, e versateci l'impasto delicatamente.
Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.
Una volta pronta, lasciatela intiepidire fuori dal forno, cospargetela di zucchero a velo e gustatela tiepida.
• Tempo di preparazione: 40 minuti
• Tempo di cottura: 50 minuti circa