Per festeggiare il nuovo anno nel migliore dei modi, oggi vi proponiamo la migliore delle ricette: la crostata al cioccolato.
Con questa nostra versione, non vi sentirete in colpa perché la pasta frolla è realizzata senza burro; bensì, con l'olio d'oliva. Proprio per questo motivo, anziché mangiarne una sola fetta, potrete fare il bis senza preoccupazioni.
Dolce e cremosa, questa crostata vi farà iniziare il 2017 con i migliori propositi!
Buon anno e, come sempre,
Bon appétit!
Ingredienti
per la pasta frolla:
300gr di farina 00
100gr di zucchero semolato
80gr di olio extra vergine
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
per la crema al cioccolato:
250gr di latte
200gr di cioccolato fondente
100gr di zucchero
45gr di farina
30gr di burro
Procedimento:
Preparate la pasta frolla: setacciate la farina in una terrina, unitevi poi anche il lievito e la vanillina setacciati, unite adesso lo zucchero, l'olio e iniziate a impastare, unite poi le uova continuando a mescolare nella terrina, trasferite poi l'impasto sul piano di lavoro infarinato e impastate con le mani fino a che il tutto non sarà più appiccicoso. Avvolgete poi la pasta frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo, occupatevi della farcia al cioccolato: In un pentolino scaldate il latte insieme al cioccolato fondente tagliato a pezzi, lo zucchero e la farina: mescolate continuamente a fuoco basso, sino a che il composto formerà una sorta di "palla" molto più compatta: spegnete quindi il fuoco e aggiungete, da ultimo, il burro che si scioglierà facendo diventare così il tutto più cremoso.
Lasciate riposare la crema in frigorifero per altri 30 minuti circa.
Stendete adesso la pasta frolla con il matterello, sino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiate la pasta frolla in una teglia a cerniera imburrata e infarinata e bucherellate il fondo della crostata con la forchetta. A questo punto farcite con la crema di cioccolato e, con la pasta frolla avanzata, create le strisce per decorare la crostata.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° (statico) per 40 minuti controllando di tanto in tanto.
Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo totale
Tempo di cottura: 40 minuti