Buongiorno, Oggi vi proponiamo la ricetta per questo tortino leggero ma saporito che vi farà fare un figurone al cenone di capodanno! Perfetto come antipasto ma anche come contorno o, perché no, come un secondo più delicato e sfizioso! Si prepara in pochissimo tempo ed e davvero delizioso.
Bon appétit!
Ingredienti (per 4 persone)
500 gr insalata scarola 30 gr parmigiano grattugiato 100 gr pan grattato 1 uovo 2 spicchi d'aglio q.b. Prezzemolo Sale Olio
Procedimento
Come prima cosa lavate la scarola sotto l'acqua corrente, spezzettatela e fatela rosolare in una padella antiaderente per circa 10 minuti con due cucchiai di olio e due spicchi d'aglio. In una terrina, a parte, unite la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo tritato finemente e, infine, la scarola. Aggiungete un filo d'olio e regolate di sale e pepe. Ungete poi 4 pirottini mono porzione e riempiteli con l'impasto. Infornate a 180 gradi, forno ventilato per 35/40 minuti. Nel frattempo, in una padella fate rosolare il pangrattato con due cucchiai d'olio: fate dorare il pan grattato mescolando di tanto in tanto in modo da non bruciarlo.
Una volta che i tortini saranno pronti, sformateli direttamente sul piatto da servizio su un letto di pan grattato tostato.
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 35 minuti