top of page

Crostata con crema pasticciera e ricotta

Reduci dalle cene interminabili e sopravvissuti ai pranzi in famiglia abbiamo pensato di chiudere in bellezza proponendovi la ricetta di questa crostata a dir poco deliziosa. Leggera, delicata e cremosa al punto giusto, questa crostata ha riscontrato un tale successo che, quasi, quasi, in fondo, in fondo, non ci siamo sentite nemmeno troppo in colpa ad averne mangiato più o meno la metà!

A Gennaio inizia la dieta, lo sanno tutti! Non è vero?

Nel dubbio, noi vi consigliamo di provare questa torta perché, credeteci, farà scomparire magicamente tutti i sensi di colpa delle abbuffate natalizie.

"People who love to eat are always the best people"

Julia Child

Bon Appétit!

Ingredienti

per la pasta frolla:

250gr farina 00 100gr di zucchero 100gr di burro (morbido) 1 uovo 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la crema pasticciera:

3 tuorli

250ml di latte

70gr di zucchero

40gr di farina 00

250gr di ricotta vaccina

zucchero a velo

Procedimento

Come prima cosa preparate la pasta frolla: in una terrina capiente lavorate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete poi l'uovo intero e mescolate ancora per bene sino a che non otterrete una crema chiara e lucida.

Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora per bene: trasferite poi il composto sul piano da lavoro e impastate brevemente con le mani: una volta pronta la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 20 minuti circa.

Nel frattempo, occupatevi della crema pasticciera: in una terrina montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete una crema molto chiara e spumosa, aggiungete adesso la farina setacciata sino ad amalgamarla omogeneamente. In un pentolino scaldate il latte a fuoco medio: quando sarà abbastanza caldo (ma senza raggiungere il bollore, mi raccomando) versate nel pentolino il composto di uova zucchero e farina e cominciate a mescolare con la frusta a mano continuamente e delicatamente a fuoco basso.

Quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e trasferitela in una terrina pulita e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti.

Recuperate poi la pasta frolla dal frigo, e, sul piano da lavoro infarinato e stendetela con il matterello. In una teglia a cerniera, di 25cm di diametro circa, foderata di carta forno, stendevi la pasta frolla e tagliate i bordi in eccesso.

A questo punto, unite la crema pasticciera alla ricotta mescolando per bene e, una volta pronta, farcite la crostata con la crema.

Con la pasta frolla avanzata formate delle striscioline per creare il decoro tipico delle crostate.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.

Servite la crostata tiepida.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 20 minuti di riposo

Tempo di cottura: 45 minuti

bottom of page