top of page

Panini natalizi

La ricetta di oggi sono dei soffici e saporiti panini di natale con noci e semi di vario genere. Ottimi per accompagnare le portate principali di pranzi e cene natalizi, sono anche buonissimi e vi faranno sicuramente fare una gran figura! Noi abbiamo deciso di utilizzare noci e semi di papavero, sesamo e zucca per la decorazione, ma potrete decidere di usare gli ingredienti che più vi piacciono. Natale è sempre più vicino, siete emozionati come noi?

Non ci resta che augurarvi, Bon Appétit!

Ingredienti

750 gr farina 00

400 ml acqua

70 gr olio evo

22 gr sale fino

25 gr lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

60 gr gherigli di noci

20 gr semi di papavero

20 gr semi di sesamo

20 gr semi di zucca

Procedimento

Per prima cosa, sciogliete un cucchiaino di zucchero con poca acqua presa dai 400 ml totali. Aggiungete il lievito di birra e fatelo sciogliere completamente. In una ciotola a parte, mettete acqua, sale e olio. Trasferite la farina nella ciotola del lievito, mescolate e aggiungete infine il composto di acqua, sale, olio. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quindi lavoratelo su un piano pulito e lavoratelo per dargli una forma sferica. Posizionatelo in una ciotola capiente e copritene la superficie con un filo di olio. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido per due ore circa.

Intanto tritate le noci. Quando l'impasto sarà pronto, stendetelo su un piano infarinato e dividetelo in 4 parti uguali secondo i tipi di ingrediente che aggiungerete. Impastate ogni parte con un ingrediente diverso, poi dividete ogni pagnotta ottenuta in panini della grandezza che più vi piacerà. Date ai panini una forma sferica, posizionateli in dei pirottini o su della carta da forno. Prima di infornare, spennellate la superficie dei panini con del latte e guarnite con il restante degli ingredienti. Lasciateli quindi lievitare per circa 30 minuti nel forno spento ma con la luce possibilmente accesa. Quando saranno raddoppiati di volume, infornateli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Tempo di preparazione: 20 minuti + 2,30 ore

Tempo di cottura: 20 minuti ca

bottom of page