Cosa sarebbe il Natale senza polenta? La ricetta di oggi risponde al quesito.
Crediamo fermamente che questo rotolo di polenta con radicchio grigliato, dal gusto più amaro, e con squacquerone fresco e cremoso all'interno, sia una delle ricette più appaganti e buone che abbiamo mai assaggiato finora; uno di quei piatti che si mangerebbero direttamente dalla teglia perché sembrano ancora più buoni, uno di quei piatti che ci fanno capire che Natale arriva tra 3 giorni e noi, non potremmo essere più felici di così.
Bon Appétit!
Ingredienti
200gr di farina di mais precotta
2 cespi di radicchio trevigiano
250gr di squacquerone
olio evo
sale
pepe
Procedimento
Lavate i radicchi, tagliateli a metà conditeli con un po' d'olio, sale e pepe e grigliateli 5 minuti per lato. Scaldate 1 litro d'acqua
in una pentola capiente, aggiungete sale e un cucchiaio d'olio, e, ancor prima che raggiunga il bollore, versate a pioggia la farina di mais e iniziate a mescolare con un cucchiaio a fuoco basso, continuate poi a far cuocere dolcemente per 5 minuti a fuoco basso controllando e mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotta, versate la polenta su una teglia foderata con carta forno e stendetela a uno spessore di circa 1 cm.
Disponetevi sopra il radicchio grigliato e lo squacquerone a tocchetti e arrotolate prima che si raffreddi. Mettete poi il rotolo di polenta in forno a 200°C per 10 minuti. servite tiepido.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti