Buon pomeriggio, la ricetta di oggi sono dei morbidissimi e golosissimi biscotti al cioccolato. Perfetti per qualsiasi occasione ma soprattutto per il menù di Natale che è sempre più vicino. Nonostante i lunghi tempi di riposo dell'impasto durante il procedimento, vi assicuriamo che ne varrà assolutamente la pena. Dopo averne assaggiato soltanto un pezzo, non riuscirete a resistere alla tentazione di prepararne un'altra infornata!
Bon appétit!
Ingredienti per 20 biscotti circa
120 gr di cioccolato fondente
20 gr di cacao amaro in polvere
90 gr di farina bianca 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 gr di burro (a temperatura ambiente)
80 gr di zucchero di canna
1 uovo
40 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero a velo
Procedimento
Come prima cosa, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, poi fatelo intiepidire.
In una terrina montate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna finché non otterrete una crema chiara e omogenea. Unitevi poi l'uovo intero e il cioccolato fuso e continuate a mescolare con le fruste.
A parte unite gli ingredienti in polvere ben setacciati: cacao amaro in polvere, farina e lievito e, dopo averli miscelati assieme, uniteli all'impasto. Mescolate con cura fino a che il tutto risulterà omogeneo e abbastanza morbido.
Coprite poi il tutto con la pellicola e lasciate raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
Una volta trascorso il tempo di raffreddamento, formate delle palline di circa 3 cm di diametro che disporrete su una teglia ricoperta da carta forno a distanza di 5 cm uno dall'altro e fatele poi riposare per altri 30 minuti in frigo.
Passate le palline nello zucchero semolato e poi in quello a velo e disponetele nuovamente sulla teglia, sempre a 5 cm di distanza una dall'altra. Infornate a 180° per circa 15 minuti.
Sulla superficie dei biscotti, durante la cottura, si formeranno le crepe caratteristiche di questi deliziosi biscotti.
Gustateli tiepidi!
Tempo di preparazione: 20 minuti + 4:30 ore di riposo
Tempo di cottura: 15 minuti