Buon pomeriggio,
oggi diamo inizio alle ricette perfette del periodo natalizio.
Quelle ricette dal profumo invitante e dal sapore confortevole, quelle che si gustano davanti al caminetto acceso mentre fuori fa un freddo pungente, in una di quelle giornate da calzettoni a forma di renna, quelli che si indossano solo a Natale, di quelli che, ammettiamolo, tutti ne possediamo un paio, o due.
Ecco, proprio queste sono le ricette che a noi piacciono di più; e proprio per questo, oggi vi proponiamo questa favolosa Carrot Cake: soffice, dolce e al profumo di limone! Così buona che, dopo il primo morso, non potrete resistere ad una seconda fetta, e nemmeno alla terza.
A questo punto non vi resta che metter su l'acqua per il the e andar a recuperare quei calzettoni dallo scatolone, perché Natale è dietro l'angolo e questa è solo la prima di molte altre ricette deliziose che abbiamo in serbo per voi!
Bon Appétit!
Ingredienti per l'impasto
300 gr di farina 00
250 gr di carote
140 gr di noci sgusciate
150 gr di zucchero di canna
3 uova
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
1 bustina di vanillina
70 ml di olio evo
Ingredienti per la glassa al limone
250 gr di formaggio cremoso
100 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
1 limone
Procedimento
Come prima cosa, pulite le carote e tritatele con un mixer. Per evitare che la torta risulti troppo liquida, passate le carote con un colino e schiacciatele. Tritate grossolanamente le noci e tenetene da parte circa 20 gr per la decorazione finale. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete nell'ordine: le carote e l’olio, la farina setacciata, il lievito anch’esso setacciato, la vanillina e le noci. Amalgamate bene, quindi versate l’impasto in una teglia da plumcake precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Mentre la torta cuoce, iniziate a preparare la glassa. In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e aggiungete il formaggio cremoso. Mescolate fino a quando otterrete una crema soffice e aggiungete quindi qualche goccia di limone secondo il gusto e la sua buccia grattugiata.
Quando la torta sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Con l'aiuto di una spatola, rivestite la superficie della torta. A questo punto, create delle decorazioni con le noci rimaste. Il rimanente della glassa può essere utilizzato per farcire la carrot cake o per accompagnare una fetta.
• Tempo di preparazione: 20 minuti
• Tempo di cottura: 40 minuti ca